lunedì 25 marzo 2013

una rosa all'improvviso



Questa mia avventura è iniziata con un libro di origami per bambini regalato a mia figlia.
Ci siamo divertite a piegare pinguini, cagnolini, cuori segnalibro e sono rimasta affascinata da quest'arte antica che fa nascere piccoli capolavori da semplici quadrati di carta. Ho scoperto il piacere del contatto con la carta, la bellezza di piegarla con precisione e il sorprendente risultato che si ottiene una volta terminato il progetto.
Incuriosita da questo mondo, mi ci sono immersa dentro
e ho subito “incontrato”, per puro caso, il progetto della rosa origami del maestro Kawasaki (importante matematico e origamista giapponese).
Kawasaki è famoso in particolare per la serie di "rose" con simmetria su quattro assi, basata su un procedimento di piegatura rotatorio (twist) che consente ai petali di apparire arricciati dal centro del fiore.
Ed eccola qui la mia rosa.

E' stato amore a prima vista, la mia prima vera sfida origami. Ci ho impiegato molto tempo per realizzarla, ma da allora non ho più smesso.

E pensare che le rose nemmeno mi piacevano...


Sonja 






Toshikazu Kawasaki



2 commenti:

  1. Cara Sonja,
    ho sfogliato con attenzione il tuo blog e mi sono commossa.
    Quello che fai e come lo rappresenti è raffinato ed elegante.
    Rispecchia quello che di te ho sempre pensato.
    Adele

    RispondiElimina
  2. Adele!!!! Che piacere!!!! E'il tuo pensiero che commuove me, invece! Grazie davvero!

    RispondiElimina